martedì 14 ottobre 2014

NUOVA PROVINCIA: IL VENTO CHE CAMBIA



Una bella prova quella che ci ha portato all’elezione di Gunnar Vincenzi come Presidente della nuova area vasta (ex provincia) di Varese.
Una vittoria costruita con pazienza e che ha premiato l’uomo migliore. Un lavoro iniziato anni fa, volto a ricreare una cultura di governo nel centro sinistra anche in provincia di Varese dopo un ventennio targato Lega e PdL.
Ancora più dolce è la vittoria se consideriamo che anche il nostro consigliere comunale Alfonso Attardo è stato eletto all’interno del nuovo consiglio, con un notevole risultato in termini di preferenze. Un risultato figlio della compattezza con cui la maggioranza consigliare di Saronno ha saputo esprimere la propria forza, riscontrata anche all’interno di tutta l’Area del Saronnese che finalmente è riuscita a far sentire unita la propria voce. Tutto ciò ci fa ovviamente ben sperare per le prossime elezioni del 2015, è stata la  prova che la nostra base ed il nostro radicamento sono forti.
I temi su cui dovrà lavorare la nuova provincia sono moltissimi e tutti importanti, così come le criticità ereditate dalle passate amministrazioni e dal Commissario Galli, di cui il nuovo ente si dovrà far carico: rilancio dell’occupazione, tutela dell’ambiente e del territorio, istruzione e trasporti sono solo alcune delle tematiche che saranno al centro dell’attività del neo presidente Vincenzi.
Per tutto il Saronnese da oggi si apre una fase nuova, con un nuovo ruolo all’interno della provincia di cui fa parte: non più una terra di confine e poco considerata, se non come bacino elettorale, ma una parte importante della provincia stessa, la quale ascolterà tanto le richieste quanto le proposte provenienti dal nostro territorio.
La sfida è importante, sarà giusto giocarla e sarà bello vincerla! Ora iniziamo a lavorare, certi che il cammino sarà difficile. Partiremo con due temi che ci stanno molto a cuore: l’acqua e la risoluzione della questione GiBi Grassi.

Francesco Licata @francodado – Segretario PD Saronno
Alfonso Attardo – Consigliere comunale e provinciale

Nessun commento:

Posta un commento