giovedì 23 ottobre 2014

A PROPOSITO DI GIOVANI! SUCCEDE A SARONNO!



Nella primavera del 2008 noi ragazzi del PD esordimmo con lo slogan: “Saronno è anche tua, mettiti in gioco!”. All'epoca il Partito Democratico era appena nato e come giovani volevamo esserne parte attiva. Volevamo cambiare Saronno, per far sí che le realtà giovanili esistenti venissero valorizzate e che fosse sempre più facile farne emergere di nuove.
Quello che dovrebbe distinguerci come partito di centrosinistra è l’attenzione a realizzare pari opportunità per tutti i giovani, indipendentemente dalle risorse economico-sociali di partenza. Dal nostro partito abbiamo sempre preteso lo sforzo che le iniziative realizzate per e dai giovani fossero il più possibile accessibili a tutti, ovvero gratuite e laiche.

A distanza di quasi sette anni dalla nascita del Partito Democratico a Saronno, le opportunità per i giovani della città, nonostante la crisi economica, appaiono visibilmente migliorate. Il merito non appartiene certo ad una sola parte politica, né andrebbe attribuito in primo luogo alla politica. Anzi, si potrebbe dire che sia stata proprio la “società civile”, il mondo delle associazioni ma anche del commercio a fare la differenza.
Oggi il centro di Saronno di sera è più vivo, con bar aperti e frequentati fino a tardi. Lo stesso Parco del Lura, una volta posto “malfamato”, è ormai diventato un punto di ritrovo dove svagarsi e stare assieme. Inoltre, c'è lo Spazio Anteprima, un luogo dedicato ad eventi artistici, culturali, musicali e di aggregazione giovanile, reso possibile dalla vittoria di un bando nel 2008 e portato avanti grazie alla continua collaborazione fra il Comune ed un’associazione di giovani volontari. Un altro brillante progetto é “Biblio.net: attivazione di connessioni creative”, che dal 2012 anima la biblioteca di Saronno con iniziative volte a promuovere processi di cittadinanza attiva, scambio culturale e coesione sociale. Come non citare poi il Tavolo Giovani di Saronno, finalmente collegato alla Consulta giovanile sovra-distrettuale, esempio per eccellenza di partecipazione e rappresentanza territoriale giovanile, indipendentemente da ogni appartenenza politica o consociativa?

Sebbene tutte queste opportunità per i giovani siano nate e/o si siano sviluppate – com’è giusto che sia – in maniera autonoma, il Partito Democratico ha imparato a riconoscerne i meriti ed a promuoverle nel concreto. Non tutte le amministrazioni, viste le difficoltà che colpiscono i bilanci comunali in questi tempi, avrebbero continuato a finanziare anche le attività culturali e ricreative giovanili. Al contrario, noi crediamo nell’importanza strategica di dare ascolto alle richieste dei giovani e – perché no? – incentivarli ad esprimerne sempre di nuove.
Elemento imprescindibile per andare incontro a tali richieste è però che si possa farlo nel rispetto della legalità. Volendo riprendere lo slogan del Telos, anche “la nostra legge è la libertà”. Ma c’è una differenza fondamentale: noi non vogliamo la libertà dallo Stato, vogliamo la libertà nello Stato. Noi crediamo che per essere veramente liberi sia necessario uno Stato di Diritto, in grado di tutelare l’esprimersi della libertà di ciascuno nel rispetto di quella altrui. Altrimenti vige la legge del più forte e lo spazio se l’arroga chi più sgomita.

In quest’ottica, pensiamo sia un peccato non trovare una soluzione che riconduca a qualche forma di legalità le richieste di spazio da parte dei giovani. Come ragazzi del PD continueremo a metterci in gioco, per promuovere fra i giovani Saronnesi una cittadinanza il più possibile attiva e democratica.

Nessun commento:

Posta un commento